Seleziona una pagina

tagliando pcPer comprendere meglio il tagliando PC, immaginate il vostro computer come una parte del corpo della quale vi prendete cura: ebbene anche il pc ha bisogno di accertamenti continui per rimanere “in salute”. Il tagliando pc consiste in una serie di accertamenti, a cui viene sottoposto il computer, che gli permetteranno di vivere più a lungo. Questi controlli sono suddivisi in 3 fasi, durante ognuno dei quali il computer viene controllato sotto punti di vista diversi.

Come avviene per la tua machina, sono previsti rigorosi controlli al fine di garantirti l’affidabilità del tuo computer. Oggi più che mai la disponibilità e la piena operatività del pc sono un’esigenza primaria per privati ed aziende. Non solo il pc è fondamentale per lo studio, per tenere organizzata la propria casa e gestire la famiglia, bensì per mandare avanti l’azienda.

Le fasi durante il tagliando PC

Accade che i computer si rompano oppure inizino a funzionale male con conseguenti perdite di tempo ed inconsistenza dei dati. Bisogna prestare attenzione al proprio prezioso compagno di lavoro e pianificare controlli periodici per la sicurezza e la protezione dei dati personali. Sono proprio i dati a dover essere tutelati, soprattutto dopo l’entrata in vigore del GDPR sulla privacy. Fare il tagliando al pc ciclicamente, diventa un atteggiamento di responsabilità verso l’organizzazione del proprio lavoro.

  • Fase Hardware: l’hardware del pc è l’equivalente del nostro corpo umano, per cui ogni organo deve funzionare correttamente. Durante il tagliando del computer viene controllato ogni pezzo della componentistica del pc, esattamente come fa un chirurgo durante un’operazione. Per prima cosa, viene fatta una diagnosi alla macchina per trovare l’eventuale problema presente, poi viene sistemato il malfunzionamento, riportando il computer ad uno stato di salute ottimale.
  • Fase Software: se l’hardware corrisponde al nostro corpo, il software del computer potrebbe equivalere al cervello, senza il quale il corpo non risponde ai comandi. Durante il tagliando del pc viene esaminato in maniera scrupolosa il sistema operativo con strumenti che analizzano il registro di sistema, le configurazioni software, i log degli errori.
  • Fase Sicurezza: viene analizzata l’intera macchina in modo da individuare minacce presenti, che non si manifestano all’avvio del pc anche se l’antivirus è presente. Inoltre con questo semplice check-up si potranno prevedere quali situazioni sono potenzialmente rischiose per il vostro computer.

Durante i controlli che vengono effettuati grazie al tagliando PC, il nostro personale tecnico potrebbe evidenziare situazioni potenzialmente rischiose che se corrette con anticipo, permetterebbero di risparmiare sulla necessità di interventi di assistenza informatica postumi, magari in emergenza. Non c’èalcun dubbio che il tagliando PC è la miglior soluzione per la continuità aziendale e la sicurezza dei dati. Inoltre anche i privati possono beneficiare del tagliando PC, perché sono i primi che utilizzano più di tutti il computer. L’utente privato infatti è anche il primo che si lamenta di lentezza, malfunzionamenti improvvisi e perdite di dati causati dalla carenza di manutenzione del proprio computer.